News Novembre 2017

Scarpe Rosse: marcia silenziosa di scarpe senza donne

Realizzato da:
Associazione FIDAPA BPW Italy Sez Tigullio

Il 27 novembre in Piazza Mazzini a Chiavari dalle ore 16 alle 18,30 l’Associazione FIDAPA BPW Italy Sez Tigullio, come ogni anno nell’intento di sensibilizzare la popolazione, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” ricorderà tutte le vittime di violenza con la manifestazione “Scarpe rosse: marcia silenziosa di scarpe senza donne “. L’ iniziativa si rifà al progetto “Zapatos Rojos -Scarpe Rosse” dell’artista messicana Elina Chauvet, un progetto di arte pubblica nato in Messico, nel 2009 per denunciare e ricordare le donne di Ciudad Juárez, abusate, assassinate ed in molti casi, fatte sparire senza neanche una degna sepoltura. L’allinearsi di tante scarpe rosse rappresenta l’assenza di tutte le donne violate, donne invisibili, cancellate dalla violenza. L’ Associazione ha invitato la cittadinanza a portare
le scarpette direttamente in piazza con la possibilità di tingerle di rosso.

Calendario 2018: “FumetTiAmo la Consapevolezza”

Realizzato da:
Centro Antiviolenza Gruppo Cif – Telefono Donna e Centro di Ascolto e l’Associazione Se Non Ora, Quando? Tigullio

Contesto
Il Centro Antiviolenza Gruppo CIF Telefono Donna e Centro d’Ascolto (TDCA), Se non ora, quando? (SNOQ) Tigullio, presentano il Calendario 2018 “FumetTiAmo la Consapevolezza” al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e renderla più consapevole rispetto alla violenza di genere che può assumere molte forme. La Dichiarazione delle Nazioni Unite fornisce una chiara definizione del concetto di violenza contro le donne: “Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata”

Comunicazione
Numerosi dati statistici rilevano come la violenza di genere sia un fenomeno con una rilevante componente sommersa. Quando si tratta di maltrattamento e violenza domestica le violenze accadono all’interno di una relazione intima tra vittima e maltrattante, questo porta spesso la donna a minimizzare i fatti e a non prevederne l’evoluzione, rende più difficile la denuncia e l’allontanamento. Questi non sono però gli unici elementi che rinforzano il “sommerso”, contribuiscono anche le caratteristiche del nostro territorio frammentato in molteplici piccoli comuni.
Altri dati che devono far riflettere sono pubblicati da Di.Re. raccolti da vari Centri Antiviolenza in Italia, i più recenti, inerenti il 2015, vedono tra le donne che chiedono aiuto quasi il 70% di donne italiane. Una credenza comunemente diffusa, le vede straniere e lontane dagli usi e costumi nazionali. Il partner o l’ex partner sono gli autori delle violenze nel 83,3% dei casi.
I dati raccolti nel nostro Centro, ad oggi, rispecchiano questa statistica.

Testimonial
Per la realizzazione del calendario, d’impostazione fumettistica, sono previste 12 vignette differenti, uno per ogni mese dell’anno. Realizzate in volontariato da Giulio “Loigiu” Castello.
Le vignette rappresenteranno le diverse facce della violenza fino alla sua conseguenza più estrema il femminicidio e alcune professioni di aiuto.

Ringraziamenti
Si ringrazia la grafica Stefania Mini, il fumettista Giulio “Loigiu” Castello.
I Sostenitori:
Il Secolo XIX Media Partner e Duferco Energia Chiavari, Ristorante Pizzeria Vesuvio Rapallo, Sol Diesis Chiavari, Moda Capelli Stefania Borzonasca, Wedding e Events Tigullio Chiavari, Tigotà Rapallo, Isocinetic S. Chiavari, Legnoteca Rapallo, Agenzia Franzese Chiavari, Bloody Mary Rapallo, Eos Chiavari, Bar Pub Poker d’Assi Borzonasca, Cane e Gatto Chiavari, AnnA Profumeria Rapallo, Farmacia Tonolli Rapallo, House and Design Rapallo

Evento
La presentazione, a cui tutta la cittadina è invitata a partecipare, si terrà Sabato 25 novembre 2017 dalle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Chiavari, P.zza Nostra Signora dell’Orto, 1. Con il patrocinio di Regione Liguria, dell’ ASL n.4 “Chiavarese”, dei Distretti Socio Sanitari di Rapallo, Chiavari, Sestri Levante. Interverrà Giorgio “Getto” Viarengo con la proiezione del documentario “Emilia, una di noi” di Cristina Pitruzzella.

“La Panchina Rossa”

Realizzato da:
Associazione Culturale l’Agorà di Lavagna, con la partecipazione di Centro Antiviolenza Gruppo Cif – Telefono Donna e Centro di Ascolto

Il 23 mattina, presso Lavagna sarà inaugurata da parte dell’Associazione Culturale l’ Agorà di Lavagna una “panchina rossa ” a testimonianza delle vittime di “Femminicidio “.

Con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Lavagna, l’associazione culturale l’Agorà di Lavagna ha voluto fosse posizionata una “panchina rossa” a rappresentare il “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio, dove verrà inciso il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522, oggi gestito del Telefono Rosa, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile e il numero del Centro Antiviolenza Gruppo Cif Telefono Donna 0185/309912, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno

La panchina, che si trova proprio davanti all’entrata del Municipio cittadino, verrà inaugurata Giovedì 23 Novembre 2017 alle ore 11,00 di fronte alla stampa, ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, alle forze dell’ordine e ai cittadini che avranno piacere di intervenire.

il 25 pomeriggio, dalle ore 15,00 alle 17,00 Il Centro Antiviolenza TDCA sempre a Lavagna con l’Associazione l’Agorà di Lavagna illustrerà la realtà del nostro territorio ed il funzionamento dei servizi del Gruppo Cif -TDCA Centro Antiviolenza del Tigullio, il lavoro di Rete.

La giornata terminerà verso le 17,00 con un flash mob organizzato dall’associazione l’Agorà di Lavagna a ricordo di tutte le vittime di questi orrendi crimini.
Per chi vorrà alle 17,30 presso la palestra comunale La Scafa in Corso Genova si terrà una lezione di autodifesa femminile tenuta dal Maestro Luigi Modesti.

News Agosto 2017

Corso per la Formazione di Operatrici Volontarie

Il Corso è aperto a tutte le donne che vogliano avvicinarsi all’associazione e alla problematica delle donne vittime di violenza. In base alle attuali esigenze formative ed organizzative del TDCA saranno considerati requisiti preferenziali il possesso di laurea in ambito psico-sociale e/o l’aver frequentato corsi di formazione nell’ambito precedentemente indicato.
Per essere ammesse al corso è necessario inviare una breve mail di presentazione nella quale si esplicitino i motivi della scelta di partecipazione al corso, con allegato curriculum vitae, al seguente indirizzo: info@telefonodonnatigullio.it

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 08/09/2017

Le aspiranti volontarie verranno ricontattate per un colloquio.
La partecipazione al corso è gratuita.

Il calendario degli incontri di formazione è così articolato: 

  • Sabato 16 settembre 2017 dalle ore 11,00 alle ore 18,00
  • Domenica  17 settembre 2017 dalle ore 09,00 alle ore 13,00
  • Sabato 23  settembre 2017 dalle ore 09,00 alle ore 16,00
  • Domenica  24 settembre 2017 dalle ore 09,00 alle ore 13,00

Luogo di svolgimento: Piazza Fenice 5-1/B, 16043, Chiavari (GE)

Con il patrocinio della Regione, dell’ ASL4 “Chiavarese e dei Distretti Socio Sanitari 14, 15, 16.

Scarica QUI il PDF con il programma completo

News Marzo 2017

Cena “Break the Silence”

Cena solidale a favore di Telefono Donna

07 Aprile

Ore 20,30
Cena all’Osteria Vecchio Mulino via per Bana 144
La cena conviviale è un’occasione per sensibilizzare i presenti sui temi della violenza di genere, per far conoscere il Telefono Donna, per sostenere le iniziative e le attività del Centro stesso e per incoraggiare le donne che hanno paura o vergogna a chiedere aiuto.
In particolare, i fondi raccolti con la presente iniziativa, saranno utilizzati per contribuire alle sempre crescenti necessità dell’Associazione.

 News  Novembre 2016

Una Serie di Eventi…

Anche quest’anno  in occasione della Giornata Internazionale dedicata al contrasto della violenza di genere, resa Istituzionale all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per invitare Governi, Organizzazioni e Media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere, il Gruppo Cif Telefono Donna e Centro di Ascolto (TDCA) realizzerà una serie di iniziative.

23 Novembre
Ore 10,30
Convegno
Auditorium Chiavari
Il Gruppo Cif Telefono Donna e Centro d’Ascolto presenterà il Centro Antiviolenza e i servizi offerti.
Evento a cura di: Schegge di Mediterraneo ( www.eccellenzalfemminile.it ) con la partecipazione di Liceo Luzzati Chiavari


25 Novembre
Ore 15.00
Palazzo della Regione Piazza De Ferrari
Inaugurazione del Muro delle Bambole
con le violiniste del Carlo Felice
Un grande progetto per dire con forza  NO alla violenza sulle donne.
Per non lasciare che cali il silenzio sui tanti casi di femminicidio in Italia e nel mondo .
Per portare una testimonianza con una bambola per condividere questo progetto .
Ore 17,00
Conferenza aperta alla cittadinanza “Rompi il silenzio”
Sala Consiliare del Comune di Chiavari
Evento a cura di Soroptimist International Club Tigullio e Lions Club Val Fontanabuona Contea dei Fieschi
Il Gruppo Cif Telefono Donna e Centro d’Ascolto presenterà il Centro Antiviolenza e i servizi offerti
.
Ore 20,30
Cena per sensibilizzazione e raccolta fondi
Horse Club Rapallo
“BREAK THE SILENCE”
Questo momento conviviale vuole essere a conclusone della giornata,come  strumento per far conoscere il Centro Antiviolenza sul territorio, per sensibilizzare i presenti sul tema della violenza di genere e per raccogliere fondi per le attività e le iniziative del Centro stesso.

 

News del 20 Ottobre 2016

Presentazione sito internet: “Una Porta Nuova”

www.telefonodonnatigullio.it

dedicato a Gisella e Francesco

Il Gruppo Cif Telefono Donna e Centro d’Ascolto (TDCA) nasce il 2 marzo 2009 dalla necessità di fornire aiuto alle donne vittime di violenza di genere; opera in tutta l’area del Tigullio e fa parte della Rete Antiviolenza della Regione Liguria.

Offre servizi di: ascolto telefonico, colloqui di accoglienza e valutazione, assistenza legale, supporto psicologico individuale, gruppi di sostegno psicologico. L’accesso al servizio è gratuito ed è garantita la massima privacy. Il numero di telefono per contattare il Centro è 0185-309912

 

Il Cif-TDCA con il patrocinio di: Regione Liguria, ASL 4 “Chiavarese”, Città di Rapallo, Comune di Chiavari, Comune di Sestri Levante, Distretto Sociosanitario n° 14 Tigullio Occidentale, Distretto Sociosanitario n° 15 Chiavarese, Distretto Sociosanitario n° 16 Tigullio, presenterà alla cittadinanza il proprio sito internet, creato impiegando i fondi raccolti in modo spontaneo e devoluti al TDCA dal gruppo facebook “Mamme di Rapallo a passeggio”, realtà creata da Gisella che a dicembre 2014, a Rapallo, ha perso la vita congiuntamente al figlio Francesco per mano del marito.

 

Nel ricordare come il femminicidio sia l’estrema conseguenza del più esteso fenomeno della violenza di genere, confidiamo che questa vicenda possa servire come spunto di riflessione per far acquisire maggiore consapevolezza al fine della prevenzione e del contrasto alla violenza domestica e restare come memoria per affermare il diritto di donne e bambini ad avere una vita libera dalla violenza.

Il portale, dedicato a Gisella e a suo figlio Francesco, sarà uno strumento a disposizione della cittadinanza per contattare Telefono Donna, un mezzo per informare gli utenti e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della violenza di genere, una via per far conoscere e dar voce al Centro Antiviolenza sul territorio.

Per l’apertura del Sito si ringraziano tutti coloro che con le donazioni spontanee ne hanno permesso la creazione.

Per la realizzazione si ringraziano la grafica STEFANIA MINI, la consulente informatica ERICA RAHE.

L’evento si svolgerà in Rapallo sabato 22 ottobre presso il Teatro Auditorium delle Clarisse alle ore 16:30.

Seguirà piccolo rinfresco.